PRIMITIVO DI MANDURIA ANNIVERSARIO 62 RISERVA



CANTINE SAN MARZANO_PRIMITIVO DI MANDURIA "ANNIVERSARIO 62" RISERVA


Cantine San Marzano nasce nel lontano 1962 dall’associazione di 19 vignaioli. Anno dopo anno questa cooperativa è cresciuta fino ad arrivare a contare 1200 viticoltori associati, avvalendosi di impianti moderni e tecnologicamente avanzati e producendo vini sempre eleganti nel massimo rispetto dell’antichissima tradizione vitivinicola pugliese. Il legame con la terra è il punto di partenza del lavoro di questa importante realtà vinicola, in grado di produrre vini
dai caratteri varietali e regionali ben spiccati, che riflettono in maniera meravigliosa l’attenzione individuale, le variazioni stagionali ed il terroir locale.
Cantine San Marzano si dedica soprattutto a due grandissimi vitigni rossi pugliesi: il Primitivo e il Negroamaro. Oltre ai vini rossi, la cooperativa produce anche passiti, con l'ottima variante del Primitivo Passito, i rosati e vini bianchi di spessore.
Qualità è il principio cardine della produzione di Cantine San Marzano, che, grazie alle proprie bottiglie, vuole far conoscere il lato più autentico e pregiato della Puglia. Un obiettivo assolutamente riuscito.

DESCRIZIONE DEL VINO



Il Primitivo di Manduria “Anniversario 62” Cantine San Marzano è un vino rosso corposo e avvolgente. I vigneti delle Cantine San Marzano sorgono su suoli costituiti da terre rosse residuali, ricchi di ossidi di ferro, con substrato calcareo e radi affioramenti rocciosi. Gli alti valori termici, la bassa piovosità e le elevate escursioni termiche determinano l’alta qualità delle uve.
Le uve che danno origine al Primitivo di Manduria “Anniversario 62” sono raccolte manualmente nella seconda metà di settembre, in stato di avanzata maturazione. La macerazione avviene per 18 giorni sull’80% della massa e altri 25 giorni sul 20%; al termine dei quali, la fermentazione viene attivata con l’uso di soli lieviti indigeni. L’affinamento di 18 mesi in barrique ammorbidisce il vino e lo dota di grande struttura, rendendolo longevo.
Il Primitivo di Manduria “Anniversario 62” Cantine San Marzano si esprime in eleganza e complessità a partire da un coloro rosso rubino molto carico e una varietà organolettica che comprende sentori di prugne, confettura di ciliegia, note di tabacco e spezie, su uno sfondo piacevolmente fruttato. Al palato è caldo, morbido, ricco di tannini nobili, con un lungo finale che regale note di cacao, caffè e vaniglia. “Anniversario 62” di Cantine San Marzano è un vino rosso pregiato da abbinare a carni e selvaggina ma sorprendente anche come vino da meditazione, magari davanti ad un camino insieme alla giusta compagnia.

Nessun commento

Post più visti