FLAN DI ZUCCA, SALSA DI PANE E CAPOCOLLO CROCCANTE



INGREDIENTI:

400g zucca
3 uova
2 cucchiai di panna fresca
2 cucchiai parmigiano 
1 cucchiaio pecorino
sale
pepe
noce moscata
stampini in alluminio
150g pane 
brodo vegetale
1 scalogno
maggiorana
10 fette capocollo di martina franca

PROCEDIMENTO: 

Per la salsa al pane, mettere in ammollo per una notte del pane in un contenitore con dell'acqua. Preparare un soffritto con olio, scalogno e maggiorana. Strizzare per bene il pane, rosolarlo e coprire con brodo vegetale caldo. Cucinare fino a che il pane non inizia a disfarsi e diventare morbido. Infine frullare per ottenere una salsa (filtrare la salsa se la si vuole liscia). Se preparate prima la salsa, tenete da parte un po di brodo perchè raffreddandosi questa tende ad addensarsi quindi nel momento del servizio potete unire un po di brodo e frullare nuovamente per ottenere la consistenza desiderata.


Per i flan, cucinare la zucca in forno, con la buccia e coperta con un foglio di alluminio a 180° per 40-45 minuti circa ( finchè non diventa morbida).


Pulire la zucca e frullare insieme a parmigiano, pecorino, uova, sale, noce moscata e panna fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Inserire il composto negli stampini riempiendoli per i 2/3 del volume circa.



Posizionare li stampini in un tegame da forno dai bordi alti e versare acqua fino al livello in cui abbiamo il composto di zucca. 
Cucinare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.



Per completar la ricetta, far asciugare in forno 8-10 fettine di capocollo (io ho usato un capocollo di Martina Franca Santoro che vi consiglio di provare) fino a che non diventeranno croccanti.


Nessun commento

Post più visti