TIRAMISU' DI RECUPERO( senza mascarpone)


Il classico tiramisù ha tra gli ingredienti principali il mascarpone, un formaggio cremoso e con una bella consistenza, molto utilizzato per realizzare dolci con creme al formaggio (come per esempio la cheesecake fredda). Questo tiramisù invece nasce come "recupero" dell'avanzo di crema diplomatica utilizzata per farcire i bignè.


INGREDIENTI:



PROCEDIMENTO:

Come avete notato non ci sono delle precise dosi, anche perchè è un dolce che è nato perchè volevo utilizzare la crema diplomatica avanzata in precedenza. Quindi dovrete un po regolarvi con le dosi. Io ho utilizzato 16 savoiardi e circa 500 g di crema diplomatica per realizzare un tiramisù di queste dimensioni. Una volta preparato la crema diplomatica (CLICCA QUI per la ricetta), e il caffè espresso potete procedere con la composizione del dolce. Bagnate, senza inzupparlo, il savoiardo con il caffè (anche qui, ci vorranno magari un paio di tentativi prima che troviate il giusto equilibrio affinchè il savoiardo non sia ne asciutto ne troppo molle). 




Fate un primo strato di savoiardi, poi copriteli con uno strato di crema e ripetete questa operazione. Finite con una spolverata di cacao amaro. 

NOTE:

  • Potete realizzare il classico tiramisù utilizzando 500g mascarpone, 200 zucchero e 4 uova (pastorizzate le uova aggiungendo 100g di zucchero sciolto in 50g acqua a 121°C. Attenzione a non superare questa temperatura poichè lo zucchero inizia a diventare scuro e caramellarsi)
  • Come avrete notato, non ho scritto di zuccherare il caffè. Questo perchè io non amo i dolci troppo dolci, a volte stucchevoli, quindi trovo che l'amaro del caffè e del cioccolato si equilibrino con la dolcezza del savoiardo e della crema diplomatica. Detto questo se a voi piace più dolce potete zuccherare il caffè.
  • Se avete ospiti e volete presentare questo dolce in tavola, potete comporre il tiramisù in delle coppette di vetro trasparente così da conferire più eleganza. Il vetro trasparente permette di vedere gli strati.


Nessun commento

Post più visti