FILETTO ALLA WELLINGTON (Gordon Ramsay)



INGREDIENTI:


  • 800g filetto di manzo
  • 400g funghi champignon
  • 6 fette di prosciutto crudo di parma (non deve essere salato)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • senape
  • 1 tuorlo
  • sale
  • pepe
  • timo
  • olio
  • aglio


PROCEDIMENTO:


Iniziare rosolando il filetto di manzo in padella con olio evo,aglio e timo dopo averlo condito con un po di sale. E' importante rosolare per bene il filetto e in maniera omogenea su tutti i lati cosi da sigillarlo e non permettere che perda liquidi in cottura. Una volta rosolato per bene (5-6 min), togliere dalla padella e coprire con un leggero strato di senape e lasciare raffreddare.

Pulire i funghi e frullarli fino ad ottenere una crema. Condire con timo, sale e pepe e cucinare in padella fino a che non avrà perso tutta l'acqua che naturalmente i funghi contengono. (Questo è un passaggio importantissimo, poichè se i funghi non saranno ben asciutti perderanno liquido durante la cottura in forno e comprometteranno la riuscita del piatto!). Su una pellicola trasparente disporre 6 fette di crudo (vanno disposte in maniera tale che si possa poi avvolgere il filetto di manzo). Distribuire uno strato di funghi e posizionare il filetto al centro. Aiutandosi con la pellicola, avvolgere il filetto all'interno del crudo e crema di funghi( il fileto deve essere completamente avvolto, su tutti i lati dalle fette di crudo). Aiutarsi con altra pellicola trasparente e avvolgere il filetto fino a creare una sorta di caramella cosi da dargli una forma circolare. Le estremità della pellicola vanno chiuse proprio a formare una specie di caramella(guardando il VIDEO sarà tutto piu chiaro).
Fate riposare in frigo per 2-3 ore almeno.
Passato questo tempo prendete nuovamente una pellicola trasparente e disporre su di essa un foglio di pasta sfoglia. Posizionare al centro di questa il filetto (ricordatevi di togliere la pellicola in cui era avvolto) e ripetere il passaggio fatto in precedenza questa volta avvolgendo il filetto all'interno della pasta sfoglia. Arrotolare nuovamente il tutto all'interno della pellicola trasparente ricreando una specie di caramella e far riposare in frigo per almeno 2 ore. 

                                  


Togliere dal frigo, cospargere il tuorlo d'uovo sbattuto sul filetto e praticare degli intagli. Condire con sale grosso e praticare un foro centrale. Questo foro dovrà permettere la fuoriuscita dell'umidità durante la cottura quindi non si deve chiudere. Prendete un foglio di alluminio e della carta da forno e create una specie di cono. Inseritelo nel foro così che in cottura non si chiuderà. Questo è il famoso " caminetto".

Cucinate in forno preriscaldato a 200° per 30-40 min a seconda della cottura desiderata (al sangue o media).

                                


Per capire meglio i passaggi vi consiglio di vedere un video (CLICCA QUI) di Gordon Ramsey che realizza questo piatto.

1 commento:

  1. Il filetto alla " Wellington" risale al tempo delle crociate, quando per i cavalieri che partivano, si cucinavano pezzi di carne dentro involucri di pasta da pane , per farli durare qualche settimana, proteggendoli dall'aria, poi nel tempo la ricetta si è costantemente evoluta, per arrivare alla versione finale, che prevede un rivestimento completo di lamelle di tartufo, coperto da uno strato di foie gras, il tutto avvolto in un ben aderente, involucro composto da uno strato interno di pasta brioche salata ed uno strato esterno di pasta sfoglia.
    Qualsiasi adattamento diminutivo, rientra nella politica main stream che tende a ridurre verso il minimo tollerabile, qualsiasi aspirazione di migliorare se stessi ed i propri cinque sensi, ma troppe persone vivono di mense aziendali, e per loro non esiste speranza di recupero.Ma evitiamo di azzerare piatti fondamentali della gastronomia evoluta, in nome dei meno adatti a giudicarla.

    E Gordon Ramsey è un buzzurro disertore della vanga.

    RispondiElimina

Post più visti