contattaci

FILETTO ALLA WELLINGTON (Gordon Ramsay)



INGREDIENTI:


  • 800g filetto di manzo
  • 400g funghi champignon
  • 6 fette di prosciutto crudo di parma (non deve essere salato)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • senape
  • 1 tuorlo
  • sale
  • pepe
  • timo
  • olio
  • aglio


PROCEDIMENTO:


Iniziare rosolando il filetto di manzo in padella con olio evo,aglio e timo dopo averlo condito con un po di sale. E' importante rosolare per bene il filetto e in maniera omogenea su tutti i lati cosi da sigillarlo e non permettere che perda liquidi in cottura. Una volta rosolato per bene (5-6 min), togliere dalla padella e coprire con un leggero strato di senape e lasciare raffreddare.

Pulire i funghi e frullarli fino ad ottenere una crema. Condire con timo, sale e pepe e cucinare in padella fino a che non avrà perso tutta l'acqua che naturalmente i funghi contengono. (Questo è un passaggio importantissimo, poichè se i funghi non saranno ben asciutti perderanno liquido durante la cottura in forno e comprometteranno la riuscita del piatto!). Su una pellicola trasparente disporre 6 fette di crudo (vanno disposte in maniera tale che si possa poi avvolgere il filetto di manzo). Distribuire uno strato di funghi e posizionare il filetto al centro. Aiutandosi con la pellicola, avvolgere il filetto all'interno del crudo e crema di funghi( il fileto deve essere completamente avvolto, su tutti i lati dalle fette di crudo). Aiutarsi con altra pellicola trasparente e avvolgere il filetto fino a creare una sorta di caramella cosi da dargli una forma circolare. Le estremità della pellicola vanno chiuse proprio a formare una specie di caramella(guardando il VIDEO sarà tutto piu chiaro).
Fate riposare in frigo per 2-3 ore almeno.
Passato questo tempo prendete nuovamente una pellicola trasparente e disporre su di essa un foglio di pasta sfoglia. Posizionare al centro di questa il filetto (ricordatevi di togliere la pellicola in cui era avvolto) e ripetere il passaggio fatto in precedenza questa volta avvolgendo il filetto all'interno della pasta sfoglia. Arrotolare nuovamente il tutto all'interno della pellicola trasparente ricreando una specie di caramella e far riposare in frigo per almeno 2 ore. 

                                  


Togliere dal frigo, cospargere il tuorlo d'uovo sbattuto sul filetto e praticare degli intagli. Condire con sale grosso e praticare un foro centrale. Questo foro dovrà permettere la fuoriuscita dell'umidità durante la cottura quindi non si deve chiudere. Prendete un foglio di alluminio e della carta da forno e create una specie di cono. Inseritelo nel foro così che in cottura non si chiuderà. Questo è il famoso " caminetto".

Cucinate in forno preriscaldato a 200° per 30-40 min a seconda della cottura desiderata (al sangue o media).

                                


Per capire meglio i passaggi vi consiglio di vedere un video (CLICCA QUI) di Gordon Ramsey che realizza questo piatto.

Nessun commento

Visualizzazioni

We are in Puglia

Post più visti