Il CIAMBELLONE (ricetta)


Oggi voglio proporvi una ricetta facilissima ma dal gusto e consistenza eccezionali. Un classico dolce da servire per esempio a colazione, sano e nutriente, sopratutto se provate a farlo utilizzando delle farine non raffinate.      ll ciambellone fa parte della tradizione Marchigiana . Le sue origini sono tipicamente contadine, pare infatti che il ciambellone fosse definito " il dolce delle folle ", perché sempre veniva consumato in occasione di allegri pranzi, grosse cene e caotiche riunioni di amici e parenti. In origine questo dolce veniva preparato dalle donne di casa e cotto a fuoco leggero di fascina nel forno a legna


INGREDIENTI:

  • 4 uova
  • 250g di zucchero
  • 250g di farina(00, 1, integrale...)
  • 200ml di latte
  • 200ml di olio evo
  • 1 bustina di lievito per dolci (16g)






PROCEDIMENTO:




Sbattere le uova con una frusta, aggiungere lo zucchero e incorporarlo alle uova per bene fino ad ottenere un composto omogeneo, simile ad una crema.
Dopodiché aggiungere la farina (meglio se setacciata) e mescolare aggiungendo l’olio a filo (poco per volta). Una volta finito di aggiungere tutto l’olio si aggiunge il latte e la bustina del lievito setacciato. Mescolare il composto e versarlo nello stampo da ciambellone precedentemente imburrato e infarinato.



COTTURA:


Cuocere in forno a 160° per 45/50 min (dipende dal forno)




NOTE:

E' possibile arricchire questo dolce con della scorza di limone, arancia o cannella.

Nessun commento

Post più visti