COME FARE I CAVATELLI

Molti di voi si sono chiesti, Ma come si fanno i cavatelli? Per questo motivo, noi vi presentiamo la video-ricetta dei CAVATELLI. I cavatelli sono un tipo di pasta della tradizione molisana, acquisita anche da noi in Puglia. Ed è proprio qui che abbiamo appreso la "tecnica" per farli. Questa ricetta da noi si trasmette di figlio in figlio ma abbiamo deciso di condividerla con voi . Sono ottimi da servire con il ragù, o con un'ottima minestra di fagioli( CLICCA QUI per la ricetta)




INGREDIENTI:

  • 400g semola di grano duro rimacinata (integrale)
  • 250ml di acqua
  • sale


PROCEDIMENTO:

Aggiungere un pizzico di sale alla farina e aggiungere acqua (temperatura intorno ai 10°C , quidi assolutamente non calda) poco alla volta. Lavorare energicamente l'impasto così che l'amido si attivi. Quando l'impasto è ben lavorato creare una sfera e far riposare per una mezz'ora.
Per fare i cavatelli c'è bisogno di tecnica e manualità. Bisogna tagliare ogni volta un pezzo dell'impasto e creare una "corda. Poi con l'aiuto di un coltello e dell'indice bisogna creare questo formato di pasta come mostrato nel video
che abbiamo realizzato.
VIDEO



NOTE:

Possono essere utilizzati altri tipi di farine, ciò che cambierà sarà la quantità di acqua che comunque dipende dalla qualità della farina e dall'umidità dell'ambiente dove si sta lavorando l'impasto.





Nessun commento

Post più visti