Un modo sano e semplice di cucinare il pollo. Se fatto bene, e si sta attenti con l'olio, è anche un piatto non troppo calorico dato il basso contenuto calorico delle carni del pollo (se mangiato senza pelle). Si possono aggiungere anche sedano e carote tagliate finemente ma se utilizzate per cucinare il brodo vegetale possono anche essere omesse. Questa è una fantastica idea per una cena o per un pasto completo se accompagnato da delle patate.
INGREDIENTI:
- 1 Pollo (fatto a pezzi)
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio
- 125g pomodori pelati
- limone
- sale
- pepe
- salvia
- rosmarino
- alloro
- timo
- maggiorana
- cipolla
- brodo vegetale
- carota
- sedano
PROCEDIMENTO:
Condire le diverse parti del pollo con olio, sale, pepe e il resto degli aromi. Far riposare in frigo per 1 ora almeno così che assorba gli odori. Riscaldare una padella ampia con un filo d'olio e rosolare il pollo per bene, aggiungere i pomodori e la cipolla tagliata finemente, sedano e carota. Continuare la cottura a fiamma bassa. Quando la cipolla si è ammorbidita, alzare la fiamma e sfumare con un bicchiere di vino bianco. Lasciar evaporare completamente l'alcol e bagnare con qualche mestolo di brodo vegetale e 1/2 limone spremuto. Continuare la cottura per 30-40 min con coperchio chiuso, o comunque finchè il pollo non sarà completamente cotto.
Se gradito è possibile aggiungere delle olive taggiasche sott'olio nel momento in cui si aggiungono la cipolla e il pomodoro.
Nessun commento