INGREDIENTI:
- 1 litro latte intero
- 8 tuorli
- 2 uova intere
- 1 bacca di vaniglia
- 100g zucchero
- zucchero a velo q.b.
- 100g panna montata
- 50g fecola di patata
PROCEDIMENTO:
Preparate la CREMA PASTICCIERA mettendo a scaldare il latte in un pentolino. Potete aromatizzarlo lasciando all'interno la bacca di vaniglia privata dei semi interni che invece verranno aggiunti direttamente alla crema.
In una ciotola sbattere le uova con una frusta e unire lo zucchero.
Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Prima che il latte inizi a bollire toglierlo dal fuoco e versarlo poco per volta nella ciotola dove avevamo il composto formato da uova e zucchero. Girare continuamente con una frusta e una volta che il latte è stato versato completamente spostare il tutto di nuovo nel pentolino e continuare la cottura. Aggiungere la fecola di patata e cucinare la crema a fiamma bassa mescolando continuamente affinchè non si formino grumi. (nel caso si formino grumi è bene filtrare la crema prima di lasciarla raffreddare).
Quando inserendo un cucchiaio la crema velerà lo stesso allora potrete spegnere il fuoco e passare la crema in una ciotola fredda.
Lasciar raffreddare la crema prima a temperatura ambiente e poi una volta coperta con pellicola (la pellicola deve aderire allo strato superficiale di crema) riporla in frigo.
Montare la panna con zucchero e i semi ricavati dalla bacca di vaniglia. Unire la panna montata alla crema pasticciera mescolando dal basso verso l'alto così da non smontare la panna.
NOTE:
Potete aromatizzare la crema anche con scorza di limone o arancia invece che vaniglia.
Se volete una crema più compatta, magari per farcire una torta piuttosto che una crostata aumentate la dose di fecola di patata o i minuti di cottura.
Nessun commento