INGREDIENTI:
- 2 filetti di orata
- 1/4 di cavolfiore bianco
- 1/4 daikon
- 10 pomodori ciliegino
- brodo di pesce bianco
- 4-5 nocciole
- addensante (agar agar)
- olio
- sale
- zucchero
- porro
- 1 patata piccola
PROCEDIMENTO:
Preparare un brodo di pesce leggero (io l'ho fatto con prezzemolo, bacche di ginepro, semi di coriandolo, porro, finocchio, carota e lische di pesce).
Tagliare finemente cavolfiore bianco, daikon, porro e patata, condire con olio e sale e rosolare in padella.
Coprire con il brodo di pesce caldo e portate a cottura, per poi frullarlo e ottenere una crema vellutata e densa (aiutatevi con un po' d'olio a filo quando lo frullate per avere una salsa lucida e compatta).
In un padellino scottare i pomodori in olio evo e bagnare con un abbondante dose di brodo di pesce, continuando la cottura per 10-15 min. Filtrare il brodo che avrà preso il sapore dei pomodori, e unire 5g di agar agar (in base a quanto brodo volete usare varierà la quantità di agar agar da usare, in media ne servono 7 g per addensare 1 litro di brodo). Fate cucinare il brodo con l'agar agar per una decina di minuti aggiungendo anche un po di succo di limone. Fate raffreddare per bene (ci vorra 1 oretta, magari in frigo) e otterrete una gelatina che una volta frullata insieme ad un filo d'olio avrà la consistenza di una maionese (in alternativa se non avete l'agar agar potete addensare la salsa utilizzando 2 tuorli d'uovo sodo e olio montando come si fa per la maionese oppure utilizzando fecola di patata e montando sempre con olio una folta addensato un po).
Scottare il pesce in padella con olio evo e sale prima dalla parte della pelle, rendendola croccante, poi quando è quasi pronto girarlo a fuoco spento e lasciarlo in padella (si finirà di cuocere grazie al calore della padella).
Comporre il piatto disponendo la crema di cavolfiore e daikon sulla quale andrà adagiato il pesce, una spolverata di nocciole tostate in padella e qualche cucchiaino di "maionese" di pesce leggera al gusto di pomodoro
Nessun commento