INGREDIENTI :
- 400g mezze maniche (o altri formati di pasta a lunga cottura)
- 150g pecorino romano
- 50g grana padano
- olio
- acqua fredda
- acqua di cottura
- pepe macinato
PROCEDIMENTO:
In un frullatore inserire pecorino, parmigiano, un filo d'olio e abbondante pepe (potete utilizzare diversi tipi di pepe e dare un gusto particolare alla vostra cacio e pepe). Portare ad ebollizione una pentola d'acqua salata (attenzione a salarla leggermente meno del solito poichè il pecorino darà il suo contributo alla sapidità del piatto). Cucinare la pasta e a metà cottura togliere e mettere da parte qualche mestolo di acqua di cottura.
Quando la pasta è quasi cotta, frullare il composto a base di pecorino con un po' d'acqua fredda e acqua di cottura (quella che avete messo da parte) fino a chè non otterrete una salsa ben legata e liscia (se volete ottenere una salsa davvero liscia potete filtrare la salsa ottenuta).
Se la salsa, vi viene troppo liquida potete aggiungere altro pecorino e parmigiano, se invece risulta troppo densa aggiungete acqua di cottura e acqua fredda (perchè usare anche acqua fredda? poichè a temperature troppo alte il formaggio tende a filare e quindi risulterebbe troppo granulosa la salsa e poco piacevole al palato). Attenti a non creare una salsa troppo densa, infatti l'acqua di cottura contiene amido quindi man mano che si raffredda la salsa tende ad addensarsi.
Appena la pasta è cotta, scolatela e unitela nella stessa pentola alla salsa, mantecando per qualche secondo.
Finite il piatto con una spolverata di pepe
Nessun commento