INGREDIENTI:
- 300g riso carnaroli
- 1 mango
- 200g speck
- 8/10 noci
- acqua
- olio
- 40g burro
- 40g parmigiano
PROCEDIMENTO:
Preparare una salsa di mango, io l'ho fatta estraendone il succo, condito con 2 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale e addensandolo con 5g di agar agar, per poi frullarlo con un filo d'olio, ottenendo una salsa liscia e omogenea (ma è possibile frullare il mango con un filo d'olio, zucchero e un pizzico di sale, aiutandosi con un goccio d'acqua se necessario o ancora tagliate il mango a pezzetti, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale e cucinate in un pentolino per pochi minuti, poi frullate)
Tostate le noci in forno e pestatele così da ottenere una granella di noci
Rendere lo speck croccante in padella, e "sgrassare" la padella con acqua che verrà poi utilizzata per cucinare il risotto, così da recuperare il gusto affumicato dello speck.
Continuare la cottura del riso aggiungendo qualche mestolo d'acqua man mano che il riso si asciuga, girando ogni tanto con un mestolo di legno.
Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura del riso, aggiungere lo speck, assaggiare e se necessario aggiungere un pizzico di sale.
Quando il riso è cotto (non scotto, dovrà essere leggermente al dente), e ancora molto cremoso, quasi un po lento, toglietelo dal fuoco, fatelo riposare per 1-2 minuti e mantecate con burro e parmigiano. Finite poi il piatto con la salsa al mango e una spolverata di granella di noce.
Nessun commento