INGREDIENTI:
- 300g concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di zucchero
- noce moscata
- paprika
- cannella
- olio
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- sale
PROCEDIMENTO:
Unire in una ciotola l'aceto e lo zucchero e mescolare fino a che non sia completamente sciolto. Aggiungere le spezie (a piacere, bisognerà assaggiare, le dosi dipendono dai gusti. Il consiglio è di non esagerare all'inizio), la fecola e un pizzico di sale. Mescolare il tutto cosi da ottenere un composto omogeneo.
Rosolare la cipolla a fiamma bassissima in poco olio evo e unire il concentrato di pomodoro stemperato in acqua (cosi da ottenere una salsa liquida e non gia troppo densa). Cucinare per una mezz'ora almeno aggiungendo se necessario acqua. Unire il composto a base di aceto preparato in precedenza e continuare la cottura per un altra mezz'ora fino a che la salsa non risulterà bella densa e saporita. (durante questa fase assaggiate la salsa e se necessario aggiustatela aggiungendo le spezie che servono).
Lasciate raffreddare la salsa conservandola un po di tempo anche in frigo prima di servirla in tavola.
NOTE:
- Potete utilizzare anche salsa di pomodoro (ce ne vorrà un mezzo litro almeno), facendola addensare e concentrare prima di aggiungere il composto di aceto.
- Meglio ancora è possibile creare la salsa a partire dai pomodori (sopratutto quando è stagione), cucinandoli in acqua bollente, e passandoli così da ottenere una salsa fatta in casa. Potrete cosi divertirvi a creare diversi ketchup a partire da diverse varietà di pomodoro.
- Lo zucchero e l'aceto variano (anche se di poco) a seconda dei gusti e della salsa/pomodoro di partenza.
Nessun commento