INGREDIENTI:
- 350g (spaghetti, bucatini, mezze maniche)
- 4 tuorli d'uovo
- 200g pecorino romano
- 250 g guanciale
- pepe nero
- sale
- acqua di cottura
PROCEDIMENTO:
Tagliare il guanciale a strisce sottili (ma non troppo) e farlo "sudare" in padella senza aggiungere olio o altri grassi, il guanciale dovrà diventare croccante e perdere il grasso in eccesso. Man mano che il guanciale perde grasso, eliminate il grasso in eccesso e mettetelo in un contenitore(il grasso liquido, non il guanciale) così che il guanciale continui a rosolarsi per bene.
Finito questo procedimento avrete il guanciale ben rosolato e croccante e il grasso liquefatto. Filtrate il grasso e mettetelo da parte.
In una ciotola capiente (dovrà contenere anche la pasta) unite i tuorli, il grasso che il guanciale aveva rilasciato in padella, qualche manciata di pecorino e pepe, mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Distribuite per bene questo composto nella ciotola.
Cucinate la pasta in abbondante acqua bollente (salata meno del solito) e una volta cotta passatela nel contenitore dove avete mescolato per bene uova, pecorino ecc...
Mantecate per bene aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura e pecorino (se necessario) così da ottenere una carbonara cremosa.
Aggiungete infine il guanciale croccante (se nel frattempo si è raffreddato, passatelo in microonde)
Nessun commento