Vini FRANCIACORTA


Ciao amici di Cibovinoecultura! Oggi vi proponiamo un viaggio tra le meraviglie della Franciacorta.


Gli amanti delle bollicine sanno che in questi anni l'Italia ha fatto grandi passi in avanti per offrire prodotti di grande livello, raggiungendo ottimi risultati sia a livello nazionale che internazionale, a volte superando anche i cugini francesi. Tra i protagonisti, tutti sicuramente conoscerete la FRANCIACORTA! Siamo in Lombardia e parliamo di vini spumante metodo classico, ormai identificati semplicemente con il termine Franciacorta che ne identifica la zona di produzione e anche il metodo preciso con cui vengono realizzati questi straordinari vini. Il suolo ricco di minerali e di varia composizione ( si va dal limoso al  ghiaioso-argilloso) permette di ottenere vini differenti e con sfumature che ne identificano la provenienza. I venti freddi provenienti dalla val Camonica vengono mitigati dai venti che spirano dai laghi e dalla presenza delle piccole alture moreniche, creando un microclima perfetto dove la vite da ottimi risultati, con vini base floreali, speziati, vegetali che una volta rifermentati in bottiglia danno alla luce degli spumanti grandiosi, finissimo perlage, aromi e profumi freschi nelle versioni piu semplici e complessi nelle riserve. Noi quando non abbiamo la possibilità di recarci in Franciacorta ci rivolgiamo a TANNICO, la piu grande enoteca online, con una scelta incredibile e prezzi vantaggiosi, siamo stai in franciacorta e vi possiamo assicurare che la scelta di vini Franciacorta su Tannico è veramente ampia.

Alcune caratteristiche:

I 3 vitigni principali che danno il vino base che poi diventerà il nostro Franciacorta sono: 

  • Chardonnay (gli da consistenza, profumo, freschezza, aromi di frutta e fiori)
  • Pinot nero (offre struttura e longevità)
  • Pinot bianco (da eleganza e sentori ammandorlati).

 E se doveste preferire una bollicina piu morbida del solito, vi consigliamo di cercare tra i SATEN, sempre su Tannico, dei franciacorta piu delicati, con un apressione interna leggermente piu bassa, più setosi. Troverete termini del tipo "Blanc de Blanc" o Blanc de noir", ma non spaventatevi! semplicemente il primo indica uno spumante, in questo caso Franciacorta ottenuto da uve bianche (quindi chardonnay e pinot bianco), nel secondo caso avrete uno spumante ottenuto da pinot nero, un uva a bacca nera, stando attenti affinche non ci sia un contatto prolungato con la buccia così da mantenere un colore che va dal giallo paglierino al giallo dorato per alcune riserve.
Un ultima curiosità... il nome Franciacorta deriva dal latino "Francae Curtes", con cui si identificavano territori esenti dal pagamento dei dazi, in cambio di bonifiche e lavori agricoli effettuati dai monaci benedettini. 
Oggi il territorio si estende su 19 comuni in provincia di Brescia, se volete approfindire di più su i termini che di solito si trovano sull'etichetta di queste bottiglie potete leggere il nostro articolo di cui qui sotto vi lasciamo il link: Capire le etichette del vino spumante.

             

Nessun commento

Post più visti